Focaccia con farina di mais al rosmarino

Focaccia con farina di mais al rosmarino

Focaccia con farina di mais al rosmarino: ho sperimentato ormai diversi mix di farine per le focacce, al farro, al kamut, integrale e tante altre ancora, ma con la farina di mais fioretto ancora mi mancava!

Focaccia con farina di mais al rosmarino

Devo dire che mi ha colpito e la riproporrò più avanti, sicuramente, in altre varianti!

Si contraddistingue dalle altre per il suo sapore rustico… ricorda il pane di una volta, così gustoso, così fragrante!

Questa focaccia con farina di mais al rosmarino è ottima in sostituzione del pane, ma è da provare farcita con qualche salume o formaggio saporito come ho fatto io!

Si può preparare in anticipo (dentro un contenitore ermetico si conserva per più giorni) basta scaldarla un attimino nel forno prima di portarla a tavola, in modo da fargli riacquistare nuova vita!

Ingredienti:

– 300 gr di farina 0

– 200 gr di farina di mais fioretto

– 250 ml di acqua

– 50 ml di olio extra-vergine di oliva

– 10 gr di lievito di birra in cubetto

– la punta di un cucchiaino di zucchero

– 10 gr di sale

– rosmarino secco qb

– pepe qb

Procedimento:

Ho sciolto il lievito in 100 ml di acqua tiepida assieme allo zucchero.

Ho setacciato le farine e le ho messe a fontana nel contenitore dell’impastatrice, al centro ho aggiunto il lievito sciolto e ho cominciato a mescolare a bassa velocità e poi aggiunto, a poco a poco la rimanente acqua.

Quando è ben amalgamato e si forma una palla che si stacca perfettamente dalle pareti ho coperto il recipiente e ho messo a lievitare 4 ore (va bene anche di più).

Trascorso il tempo, ho aggiunto all’impasto, l’olio, il rosmarino tritato finemente, il sale e qualche macinata di pepe nero.

Ho rimesso a lievitare per un’oretta circa, dopodichè ho steso la pasta sopra una teglia, nel mio caso, rotonda ricoperta di carta-forno leggermente unta e formato le classiche fossette della focaccia con i polpastrelli.

Focaccia con farina di mais al rosmarino

Ho coperto la teglia e lasciato lievitare per un’altra ora.

Ultimo passaggio in forno (250° già caldo) per 10 minuti, poi per 15 minuti a 220°.

Focaccia con farina di mais al rosmarino

nb. il lievito di birra va sciolto nell‘acqua tiepida (mai troppo calda perchè potrebbe uccidere i lieviti), assieme ad una punta di miele (o zucchero) che facilita la lievitazione.
Mai far venire in contatto il sale con il lievito, aggiungerlo solamente alla fine, quando l’impasto è quasi pronto per essere messo a lievitare.

nb. molto importante è creare umidità all‘ interno del forno che aumenterà la lievitazione.Un poco di acqua all’interno del forno, con uno spruzzino, è l’ideale!

Altre idee…

(clicca sulla foto per la ricetta)

Focaccia con pistacchi farcita

Focaccia con pistacchi farcita

focaccia morbida farcita

Focaccia morbida farcita (ideale per buffet)

focaccia con sale rosso

Focaccia con sale rosso

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 24903 times!

Print Friendly, PDF & Email
Antipasti & stuzzicherie, Pane & lievitati, Senza categoria / , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

16 thoughts on “Focaccia con farina di mais al rosmarino

  1. Cannella Amore e Fantasia il said:

    Mi stupisci sempre con le tue ricette e questa mi ha fatto venire tanta voglia di provarla..ti farò sapere!!

  2. Fantastico risultato Paola, ha un aspetto meraviglioso. Secondo te, se provassi a sostituire la farina 0 con quella di riso? così sarebbe 100% gluten free! Mi sa che mi tocca provare, perché mi hai fatto proprio venire voglia di un bel pezzetto di focaccia!! baci tesoro!

    • Paolailnuovopiaceredeisensi il said:

      Ciao Manuela, io ho dovuto usare la farina di grano tenereo in aggiunta a quella di mais perchè quest’ultima non lievita… non so l’effetto che avrebbe con la farina di riso, mi trovo impreparata su questo abbinamento! ma come dico sempre…. si può sempre provare! 😀
      fammi sapere! un bacione!

  3. Alexandra il said:

    Mi piace molto la farina di mais, da piccola mangiavo molti piatti fatti con questo ingrediente. Proverò a fare anche la focaccia in questo modo! Complimenti

Lascia un commento