Filetto di merluzzo con olive nere e peperoni agrodolci

Filetto di merluzzo con olive nere e peperoni agrodolci

Filetto di merluzzo con olive nere e peperoni agrodolci: un piatto gustoso e colorato per gli amanti del pesce che sorprenderà con eleganza e bontà i vostri ospiti! Un’idea per preparare in maniera veloce e diversa un semplice filetto di pesce, in questo caso, di merluzzo, ma che potete sostituire con quello che preferite: salmone, orata, trota, per esempio.

filetto di merluzzo con olive

Per questa preparazione ho utilizzato dell’ottimo olio biologico che potete acquistare su Tibiona Italia: un negozio online dove si può trovare un vastissimo assortimento di alimenti naturali e biologici, per intolleranze ecc. oltre che di farine più pregiate Molino Bongiovanni, a prezzi sostenibili.

Puntualissimi nella consegna dei prodotti; di questa azienda ho apprezzato in particolar modo, la disponibilità e la cordialità.

filetto di merluzzo

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di filetto di merluzzo
  • 100 ml di aceto di vino
  • 150 gr di peperoni agrodolci
  • qualche macinata di peperoncino
  • 4 cucchiai di olive nere denocciolate
  • 6 cucchiai di olio extra-vergine di oliva bio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cipollotto
  • uno spicchio d’aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • sale qb

Procedimento:

Ho lavato i filetti di merluzzo per bene, sotto acqua corrente fredda e poi messi ad insaporire in un contenitore assieme all’aceto e qualche pizzico di sale, per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo, ho eliminato l’eccesso di aceto e passato i filetti in una padella capiente dove avevo precedentemente imbiondito lo spicchio di aglio, il cipollotto tagliato sottilmente assieme all’olio.

filetto di merluzzo con olive

Li ho cotti due minuti per lato, tolto lo spicchio di aglio, aggiunto il vino bianco, le olive nere, i peperoni sgocciolati e tagliati a pezzetti, qualche pizzico di sale e il peperoncino e fatto cuocere a fuoco moderato fin che il liquido non è evaporato.

Una volta cotti, ho unito un pò di prezzemolo fresco sminuzzato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1122 times!

Print Friendly, PDF & Email
Secondi di pesce, Secondi, contorni & uova , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Torta salata con ricotta e radicchio Successivo Salsa Magnabufet - ricetta tipica cremonese

8 thoughts on “Filetto di merluzzo con olive nere e peperoni agrodolci

Lascia un commento