Dolce versato alla ricotta

dolce versato con ricotta

Veramente semplice ma di scuro effetto, questa versione di dolce alla ricotta suggeritami qualche tempo fa da Martolina in cucina, si tratta del famigerato dolce versato alla ricotta….versato perchè?!….. lo capirete ben presto leggendo il procedimento! 🙂

Ingredienti per la base:

– 2 uova

– 9 cucchiai zucchero (150gr)

– 9 cucchiai olio (55 gr)

– 9 cucchiai latte (65 gr)

– 12 cucchiai farina (125 gr)

– 1 bustina di lievito in polvere per dolci

– scorza grattugiata di limone non trattato

– un pizzico di sale

per il ripieno:

– 500 gr di ricotta

– 100 gr di gocce di cioccolato fondente (per la versione al cacao)

– 3 uova

– 5 cucchiai di amido di mais

– 6 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Nell’impastatrice, usando il gancio a frusta, ho mescolato gli ingredienti, aggiungendoli in quest’ ordine: zucchero e uova, olio, farina e un pizzico di sale, latte, scorzetta, per ultimo il lievito setacciato.

nb. risulterà un composto abbastanza liquido, non siate tentati di aggiungere farina!

Ho messo il composto a riposare in frigo, mentre il forno raggiungeva la temperatura di 180° e procedevo con la realizzazione della crema, mescolando tutti gli ingredienti insieme nel robot da cucina.

Ho ricoperto una teglia rettangolare di carta forno, ho versato mezzo dell’impasto base, l’ho messo in forno a cucinare per 10 minuti.

Ho tolto la teglia da forno, ho versato sopra la crema e sopra, con l’aiuto di un cucchiaione, la parte rimanente dell’impasto base, con delicatezza e cercando di coprire per bene tutta la crema.

Ho rimesso in forno per 40 minuti.

nb. In occasione di un piccolo buffet, ho realizzato un dolce versato enorme, con dosi raddoppiate: mezzo naturale e mezzo con le gocce al cioccolato.

Quando si è raffreddato l’ho tagliato a quadrotti, e, quelli naturali li ho spolverati di zucchero a velo, mentre quelli con le gocce di cioccolato, di cacao amaro.

nb. si possono congelare, basta toglieterli dal freezer il giorno prima e passarli in frigo per una decongelazione lenta.

dolce versato con ricotta

Altri dolci con la ricotta (clicca sopra le foto per le relative ricette):

 

Dolcetti alla ricotta e zucca

 

Delizia alla ricotta e prugne

 

cuor di prugna

 

torna alla —> [maxbutton id=”2″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Dolce versato alla ricotta”

    1. Ciao Cinzia, quando faccio una dose uso quelle rettangolari classiche da lasagne della mamma 😛 30 x 22 cm, mentre con la dose doppia, uso la teglia coi bordi alti da pizza 30 x 40 cm. Non viene alta… fammi sapere! per qualsiasi cosa son qua!

    1. Grazie mille! anche a me piacciono molto! la ricotta da quella freschezza e leggerezza che a volte non guastano! a presto un bacione!

  1. i dolci alla ricotta sono i miei preferiti in assoluto, ti lascio qualunque dolce con creme o frutta ma non rinuncerei mai alla deliziosa semplicità dei dolci con la ricotta. Segno immediatamente questa tua ricetta e già pregusto quando la farò e gusterò! Un abbraccio e buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.