Crostata al farro integrale e confettura di fragole

Crostata al farro integrale e confettura di fragole

Crostata al farro integrale e confettura di fragole: la farina di farro è, come di certo già saprete, ricchissima di valori nutritivi, digeribilissima, e ultimamente tendo ad usarla in alternativa alle farine di grano tenero raffinate che generalmente si utilizzano per la preparazione di crostate e biscotti.

Crostata al farro integrale con confettura di fragole

Cosa c’è di meglio di un caffè e una fetta di crostata fatta in casa a colazione, per iniziare con sprint la giornata!? Questa è una crostata speciale che profuma di amore, dal primo all’ultimo morso vi coccolerà dolcemente…

Ingredienti:

(per una tortiera rotonda a cerniera di 20-22 cm di diametro, io ne ho usata una rettangolare 30×11 cm)

– 200 gr di farina di farro integrale (più quel che basta per stendere la pasta)

– 100 gr di zucchero di canna Eridania

– 70 gr di olio extravergine di oliva

– 1 uovo

– buccia grattugiata di mezzo limone non trattato

– un pizzico di sale

– 250 gr di confettura di fragole

– 30 ml di limoncello

– zucchero a velo qb

Procedimento:

Ho preparato la pasta frolla mescolando velocemente in una terrina tutti insieme: farina, uovo intero, zucchero, olio, buccia grattugiata di limone e sale, formato una palla e messa a riposare in frigo.

nb. Se sentite il composto troppo morbido (dipende dalla grandezza delle uova utilizzate) aggiungete un cucchiaio di farina, viceversa se sentite che il composto fa fatica a compattarsi, aggiungete un tuorlo d’uovo.

nb. Se preferite utilizzare il burro al posto dell’olio fate conto di aumentare la dose del 20% circa (100 gr di olio = 120 gr di burro).

Potete leggere tanti consigli su come ottenere una pasta frolla perfetta— > QUI

Ho tolto dal frigorifero la pasta frolla, l’ho stesa non troppo sottile con il mattarello leggermente infarinato (va bene anche fra due fogli di carta anti-aderente) e l’ho passata sopra la tortiera, tagliando i bordi.

Ho diluito la confettura di fragole con il limoncello e l’ho distribuita sopra la base di pasta frolla bucherellata con i rebbi di una forchetta.

Con la pasta rimasta, ho creato il bordo e il classico intreccio,

Ho cotto in forno per 35 minuti a 180° (se vedete che verso la fine inizia a dorare, appoggiatevi sopra un foglio di carta alluminio)

Crostata al farro integrale con confettura di fragole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 2587 times!

Print Friendly, PDF & Email
... crostate, frolle e sfoglie, Dolci tentazioni / , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

7 thoughts on “Crostata al farro integrale e confettura di fragole

  1. Adoro le crostate perchè sono state i primi dolci assieme ai ciambelloni che mi sono stati insegnati da mia mamma.
    con il farro mai fatta e sarebbe anche ora di farla!!!! Intanto mi gusto la tua 😉

Lascia un commento