Cotolette di pollo con semi di canapa

Cotolette di pollo con semi di canapa

Cotolette di pollo con semi di canapa: una gustosa panatura, diversa dalle solite, che rende un semplice petto di pollo, un secondo piatto da ricordare!

cotolette di polloI semi di canapa in genere sono consumati crudi; si utilizzano aggiungendoli come condimento alle pietanze o, come alimento vero e proprio, assieme a insalata, negli yogurt, nelle macedonie.

Ho scelto di seguire il suggerimento di Arkifood, che come si intuisce dal nome, un pò architetto in cucina, a volte si lascia ispirare da visioni notturne, ma senza sapere poi se possono effettivamente essere messe in pratica! 😀

Spesso mi fido e questa volta (come tante altre volte) la sue idea mi è sembrata geniale  e ci siamo messi all’opera per per vederla realizzata!

I semi di canapa donano alle cotolette di pollo uno straordinario gusto che assomiglia a quello delle nocciole tostate; cercateli fra gli scaffali di qualche negozio di prodotti biologici!

Ingredienti per 4 persone:

    • 600 gr di petto di pollo già pulito
    • due uova
    • poca acqua frizzante
    • 150 gr di pan grattato
    • 40 gr di semi di canapa
    • buccia di limone non trattato
    • alloro, salvia e rosmarino, bacche di ginepro a piacere qb
    • sale qb
    • olio di arachidi per friggere qb


Procedimento:

Ho messo a insaporire per un paio di ore, il petto di pollo tagliato a fettine, in un recipiente, assieme a foglie di salvia, rametti di rosmarino, bacche di ginepro leggermente schiacciate e buccia grattugiata di mezzo di limone.

Trascorso il tempo, ho panato le fettine passandole prima nelle uova sbattute assieme a qualche cucchiaiata di acqua frizzante fredda, poi nel pane grattugiato assieme ai semi di canapa. Schiacciato bene per far aderire i semini e passati a friggere in padella in abbondante olio caldo, un paio per volta.

Ho cotto 3-4 minuti per lato fino a farli dorare e passati sopra dei fogli di carta da cucina assorbenti, per far perdere l’unto in eccesso.

Ho servito le cotolette di pollo con i semi di canapa immediatamente, accompagnandole a un contorno leggero e fette di pane tostato.

nb. per la ricetta del pane che accompagna le cotolette che vedete nella foto, clicca  —> QUI

cotolette di pollo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotolette di pollo con semi di canapa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.