Condimento di pomodori secchi

Condimento di pomodori secchi

Condimento di pomodori secchi: amo questo condimento! lo trovo ottimo da abbinare a formaggi, affettati e uova… Dolce e allo stesso tempo saporito e deciso, perfetto per condire la pasta, insaporire ripieni di carne, farcire pane, bruschette, piadine, sulla pizza, all’interno di arrosti, rotoli di frittata, così versatile che vi consiglio di farne, già la prima volta, una doppia dose, in modo da conservarne in freezer la metà, all’interno delle vaschette per il ghiaccio, in modo da ottenere, come si fa per il pesto, delle mono dosi pronte all’uso.

condimento di pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 pomodori secchi
  • 3 cucchiai di doppio concentrato di pomodori Mutti
  • 5 cucchiai di mandorle sgusciate
  • 30 ml di olio extra-vergine di oliva
  • origano secco qb
  • pepe e sale qb

Procedimento:

Ho lasciato in ammollo, i pomodori secchi, in acqua calda, per un’ora.

Una volta teneri, li ho scolati e frullati assieme all’origano sbriciolato, il concentrato di pomodoro, le mandorle, l’olio, fino ad ottenere un composto cremoso.

Ho aggiunto, poco sale, una macinata di pepe, mescolato con un cucchiaio di legno e guarnito con qualche fogliolina di origano.

CONSIGLI…

Per una versione piccante, aggiungere qualche macinata di peperoncino secco. A chi piace, uno spicchio d’aglio, ne esalterà i sapori.

Come per il pesto di pomodori secchi (per la ricetta clicca —> QUI), il condimento di pomodori secchi va conservato ben chiuso (un barattolo a chiusura ermetica andrà benissimo) per un massimo di una settimana.

Si può congelare, in questo caso, si mantiene più a lungo (circa 3 mesi).

Al posto dell’origano, potete utilizzare altre erbe aromatiche, come ad esempio, il timo, la santoreggia o il dragoncello.

Se preferite i pomodori secchi sott’olio al posto di quelli sotto vuoto, non occorrerà metterli in ammollo poichè sufficientemente morbidi da poter essere lavorati subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1774 times!

Print Friendly, PDF & Email
Le ricette base a modo mio, Primi / , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 thoughts on “Condimento di pomodori secchi

Lascia un commento