Coccoretti – Rochers à la noix de coco o congolais

coccoretti Les rochers à la noix de coco ou congolais

I coccoretti sono dei deliziosi dolcetti di origine belga a base di cocco disidratato, non contengono nè burro, nè farina, ma non lasciatevi ingannare, non sono dolcetti light!: la farina di cocco (cocco rapè) ha circa 600 calorie ogni cento grammi, aggiungiamo poi lo zucchero, e consideriamo che i dolcetti ottenuti pesano più o meno 100 gr l’uno… lascio trarre a voi le conclusioni!

Se avete degli albumi avanzati da altre preparazioni questa è il momento giusto per prepararli (spesso capita dopo aver fatto la maionese o la crema pasticcera)!

E’ una ricetta così semplice e veloce da fare che vi stupirà… e soprattutto piacerà a tutti: grandi e piccini!

Ho trovato la ricetta originale nel sito: Magic maman, ho pensato di aggiungere solo un pò di succo di limone per ammorbidire di più il cocco disidratato e di usare metà zucchero di semola e metà a velo.

Ingredienti per 6-7 coccoretti di circa 100 gr:

– 250 gr di farina di cocco (cocco rapè)
– 125 gr di zucchero semolato
– 125 gr di zucchero a velo (più quel che basta per il tocco finale)
– 3 bianchi d’uovo
– 2 cucchiai di succo di limone
– un pizzico di sale

Procedimento:

Ho montato a neve fermissima i bianchi d’uovo con un pizzico di sale (per montarli perfettamente, le uova devono essere fresche, a temperatura ambiente).

Ho aggiunto la farina di cocco, lo zucchero e il succo di limone (in alternativa, il vostro liquore preferito), ho mescolato delicatamente e fatto riposare il composto per una ventina di minuti in modo che il cocco si reidrati.

tazza coccoretti

Trascorso il tempo, per dare la forma a cupoletta ai miei coccoretti ho utilizzato una tazza ricoperta di pellicola trasparente che permette di staccare i dolcetti molto agevolmente e soprattutto senza romperli.

Ho cotto i coccoretti in forno già caldo per 20 minuti a 170°, sopra una teglia ricoperta di carta-forno (quando inizia la doratura sono pronti!).

Una spolverata di zucchero a velo… et voilà!

coccoretti Les rochers à la noix de coco ou congolais

La forma originale di questi dolcetti è più piccola e a forma di roccia (rocher): una piramide dai lati leggermente schiacciati.

Io ho scelto di fare la versione maxi, se volete ottenere delle cupolette più piccole potete utilizzare il cucchiaio-porzionatore da gelato.

Un’ottima alternativa è ricoprirli con del cioccolato fondente precedentemente fuso a bagno-maria, oppure mentre gli si dà la forma, inserire al centro una ciliegina.

I coccoretti si conservano per 4-5, basta avere l’accortezza di conservarli in un luogo asciutto, dentro un contenitore ermetico o una scatola di latta.

Volevo ringraziare Michela che mi ha dato la ricetta della sua versione con l’aggiunta di farina 00, eccola qui—> Dolcetti al cocco

…e Silvia, che mi ha suggerito di utilizzare metà farina di cocco e metà di mandorle —> Piramidi al cocco: due valide alternative che proverò sicuramente la prossima volta!

 

coccoretti

Vai all’elenco completo —>

ricettario dolci tentazioni

o torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

26 Risposte a “Coccoretti – Rochers à la noix de coco o congolais”

    1. Ciao Martty anche a me piace molto! vado a periodi poi… prendo dei sacchetti da un kg di cocco rapè e mi sbizzarrisco per una settimana! 😀

  1. eh no ma cioè non ho capito!!!! Torno qui dopo tempo immemore (causa periodaccio stressante) e mi ritrovo queste delizie al cocco 😀 Slurppppp posso sbavare dinnanzi lo schermo???

    1. Grazie Luna!! con piacere vedo che sei riuscita a postare 😀 meno male … ultimamente sembra non ci sia più quel problema!
      Provali.. i dolcetti al cocco.. sono ultra veloci e buonissimiiiii!!!

  2. Ecco finalmente quella cocottina ripiena!!!! ^_^ E quanto è goloso il risultato! Certo, decisamente calorici, ma vuoi mettere la bontà di questa coccola? Bravissima Paola, risultato perfetto 😉

    1. Grazie Erica sempre carina e gentile! ^_^ per equilibrare arriva una ricetta light, sempre con il cocco disidratato, con pompelmo rosa, albumi e farina di riso! ehh ogni tanto ci sta! 😛 a presto carissima!

    1. Sono deliziosi sì! … per fortuna che riempiono così se ne mangiano di meno…. se ne dovrebbero mangiare di meno! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.