Ciambelline sofficissime allo yogurt e Nesquik

 Ciambelline sofficissime allo yogurt e Nesquik

Qualcuno forse si ricorderà delle mie ciambelline semplici non fritte ottenute con l’utilizzo della ciambelliera elettrica, che hanno deliziato, nella loro semplicità, il palato di grandi e piccini!

Per un pò di tempo ho abbandonato la produzione delle ciambelline, poi ieri sera, vedendo la ricetta delle ciambelline allo yogurt dell’amica Federica in uno dei suoi blog, ottenute con degli stampini di silicone che casualmente assomigliavano proprio ai miei, mi è tornata la voglia di rifarle provando il suo metodo.

La mia versione è al Nesquik, che ricorda tanto l’infanzia!

Federica ha utilizzato la farina con amido, io ho scelto di adoperare la normale farina 00 visto che Nesquik un pò di amido lo contiene.

Ingredienti:

– 180 gr farina 00
– 4 cucchiai colmi di Nesquik
– 150 gr zucchero
– 125 gr yogurt bianco
– 80 gr olio di girasole
– 3 uova
– buccia di limone non trattato
– un pizzico di sale
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo qb


Procedimento:

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 180° ho separato i tuorli dagli albumi e montato quest’ultimi a neve ben ferma con l’aiuto di una frusta elettrica.

A parte, in una terrina capiente ho mescolato velocemente: lo zucchero con i tuorli d’uovo, buccia di limone grattugiata, olio, yogurt, sale, la farina setacciata assieme al Nesquik e al lievito, per ultimi gli albumi montati a neve, delicatamente, mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso e sempre nella stessa direzione.

Ho imburrato leggermente degli stampini di silicone per ciambelline e li ho riempiti per circa 2/3 aiutandomi con un cucchiaino.

Ho cotto in forno per 18 minuti, ma controllate sempre qualche minuti prima, ogni forno è diverso dall’altro, il mio è ventilato e cuoce abbastanza velocemente.

Ho aspettato che si raffreddassero, poi ho tolto le mie ciambelline dagli stampini con delicatezza e spolverizzate di zucchero a velo.

ciambelline sofficissime allo yogurt e nesquik

Queste ciambelline sofficissime sono leggere, ottime per la colazione ma non solo! si conservano per più giorni, l’ importante è conservarle dentro un contenitore ermetico in modo che non si secchino.

Vai all’elenco completo —>

ricettario dolci tentazioni

o torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ciambelline sofficissime allo yogurt e Nesquik”

  1. Sono proprio golose! Devo ricomprare lo stampino a ciambella (la piccolina giocando a fare la cuoca me lo ha rotto tutto) e poi mi metto a farle!
    ciao cara, buon week end
    baciiiii

    1. Ciao Manuela, sono tanto veloci quanto buone queste ciambelline, sono sane e nutrienti, cosa si può volere di più! 😉 buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.