Ciambelline marmorizzate con cacao e mandorle

Ciambelline marmorizzate con cacao e mandorle

Ciambelline marmorizzate con cacao e mandorle: il prezioso rito del pomeriggio con una tazza di tè o il vostro irresistibile vizio mattutino con il classico caffè doppio, così eleganti nella loro semplicità, le adorerete in ogni occasione!ciambelline marmorizzate

Sono così morbide e deliziose, e per di più, di così semplice preparazione che finiranno in un baleno! vi consiglio di raddoppiare le dosi se avete dei golosi in famiglia come me!

Si mantengono perfettamente per 3-4 giorni, basta avere l’accortezza di chiuderli all’interno di in contenitore ermetico.

Ingredienti per 12-14 ciambelline:

Procedimento:

In una terrina, ho sbattuto con le fruste elettriche il burro, precedentemente sciolto fatto raffreddare, assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice.

Ho aggiunto un uovo alla volta, sempre mescolando, poi la panna (meno due cucchiai), il sale, infine la farina setacciata assieme al lievito.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, l’ho diviso in due parti e ad uno ho aggiunto il cacao e la panna rimasta.

Ho trasferito a cucchiaiate i due composti ottenuti negli stampi per ciambelle, alternando i due colori, prima però, sul fondo ho distribuito le mandorle a lamelle!

ciambelline marmorizzate

Non mi è rimasto che infornare in forno già caldo a 180° per circa 20-22 minuti (il tempo è indicativo poichè ogni forno lavora in maniera diversa, controllate dunque la cottura con uno stecchino, se esce secco e pulito le ciambelline sono pronte, altrimenti proseguite per qualche altro minuto).

Una volta cotte, ho sfornato le ciambelline marmorizzate e passate a raffreddare sopra una gratella.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1338 times!

Print Friendly, PDF & Email

8 thoughts on “Ciambelline marmorizzate con cacao e mandorle

Lascia un commento