Ciambelline al farro con semi di finocchio – les chignons

ciambelline con semi di finocchioQueste ciambelline al farro non assomigliano a degli chignons?! sembrano quelle graziose graziose pettinature tipiche delle ballerine per raccogliere e tenere in ordine i capelli vero?!

Questo nome me l’ha suggerito Tiziana, un’amica, quando mi ha proposto questo nome mi è piaciuto subito!

Si tratta di fragranti ciambelline con farina di farro e farina di grano tenero tipo 2, profumate con semi di finocchio. ottime per accompagnare salumi o formaggi, o anche, semplicemente da sole per uno snack di metà pomeriggio!

Ingredienti:

– 400 gr di farina di farro

– 200 gr di farina di grano tenero tipo 2 (più qb per il piano di lavoro)

– 400 ml di acqua

– 30 ml di olio extra-vergine di oliva

– 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr

– la punta di un cucchiaino di zucchero

– un cucchiaino e mezzo di sale

– semi di finocchio qb

– latte qb (per spennellare )

Procedimento:

Nella ciotola dell’impastatrice ho messo i due tipi di farina e al centro ho aggiunto il lievito che avevo fatto sciogliere precedentemente assieme allo zucchero nell’acqua tiepida e l’ olio e ho fatto andare a velocità bassa per cinque-sei minuti, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho aggiunto il sale e ho fatto andare altri 5 minuti a velocità sostenuta.

nb. il lievito di birra va sciolto nell‘ acqua tiepida (mai troppo calda perchè potrebbe uccidere i lieviti), assieme ad una punta di un cucchiaino di zucchero o di miele che facilitano la lievitazione.
Mai far venire in contatto il sale con il lievito, aggiungerlo solamente alla fine, quando l’ impasto è quasi pronto per essere messo a lievitare.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa due ore e mezza (in alternativa tutta la notte in frigorifero, in questo caso potete usare metà dose di lievito).

Ho ripreso la pasta e dopo averla impastata leggermente con le mani (risulterà molto morbida … aggiungete a questo punto farina quanto basta per riuscire a impastare con facilità senza che si appiccichi sulle mani) ho formato delle striscette di pasta lunghe circa 20 cm, attorcigliate su se stesse, richiuse ad anello, spennellate con del latte, distribuito un pò di semi di finocchio sulla superficie e ho messo nuovamente a lievitare, dopo un’ora le ciambelline al farro avevano raddoppiato di volume.

Ho infornato a 190° (forno già caldo) per circa 30 minuti.

nb. molto importante è creare umidità all‘ interno del forno che aumenterà la lievitazione.

Poi prima di infornare, mentre il forno raggiunge la temperatura, inserite un pentolino ovviamente senza manici o di terracotta con dell‘acqua dentro, che lascerete all‘interno anche una volta infornato il pane, e che toglierete dopo una mezz‘oretta di cottura.

Da quel momento in poi si creerà una bella crosticina croccante, che l‘umidità in quel momento di cottura eviterebbe di formare.

Dopo 20 minuti ho tolto il pentolino e ho finito la cottura.

A questo ho spalancato il forno per qualche minuto, tolto le ciambelline e appoggiate sopra una gratella per fargli perdere l’umidità e asciugare piú velocemente.

 ciambelline con semi di finocchio

Si conserva perfettamente per un paio di giorni, si può anche congelare e conservare per anche un mese in freezer.

torna alla —> [maxbutton id=”2″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambelline al farro con semi di finocchio – les chignons”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.