Chiocciole di pane all’ origano e pepe malaguetta

Chiocciole di pane all’origano e pepe malaguetta

Chiocciole di pane: ho pensato di fare un pane oltre che dalla forma, dal sapore un pò particolare! ho creato delle simpatiche e gustosissime chiocciole, che sono state graditissime da tutti!
Devo essere sincera: è la prima volta che uso il pepe malaguetta!
Chiocciole di pane all' origano e pepe malaguetta
Quando l’ ho visto tra gli scaffali non ci ho pensato due volte … il nome mi ispirava e mi piaceva molto anche la confezione, l’ ho comprato immediatamente!
Questo pepe ha dei grani particolarissimi: la loro forma assomiglia a una piccola piramide, il suo aroma, molto più delicato di quello del pepe nero, ricorda molto quello del cardamomo: fresco ma allo stesso tempo intenso.

Ingredienti:

– 250 gr di farina 0
– 250 gr di farina manitoba
– 300 ml di acqua
– un cubetto di lievito di birra da 25 gr
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– la punta di un cucchiaino di zucchero
– latte qb
– due cucchiaini rasi di sale
– origano qb
– pepe malaguetta qb

Procedimento:

Nella ciotola dell’ impastatrice ho messo i due tipi di farina e al centro ho aggiunto il lievito che avevo fatto sciogliere precedentemente assieme allo zucchero in poco latte, l’ acqua tiepida, l’ olio e ho fatto andare a velocità bassa per cinque-sei minuti, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho messo il sale, due cucchiaini di origano e abbondante pepe di malaguetta macinato e ho mescolato altri 5 minuti.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa due ore e mezza (in alternativa tutta la notte in frigorifero, in questo caso si può usare meno lievito).

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 200°, ho ripreso la pasta e dopo averla impastata leggermente con le mani infarinate l’ ho stesa come si fa per la pizza in una teglia ricoperta di carta forno e ho ottenuto un rettangolo spesso circa un cm, un cm e mezzo (non occorre che sia perfetto).

Con l’ aiuto di una rotella taglia-pasta dentellata ho ottenuto delle strisce che ho poi arrotolato su se stesse, formando delle chioccioline.

Chiocciole di pane all' origano e pepe malaguetta

Ho atteso che lievitassero un’ altra oretta e ho poi infornato a 200° (forno già caldo) per 25 minuti circa (come sempre… controllate perchè ogni forno è diverso dall’ altro).

Sono ottime mangiate tiepide, ma anche a temperatura ambiente per esempio, servite ad un buffet o durante un aperitivo informale, sono buonissime!

Le chiocciole di pane all’ origano e pepe malaguetta si possono congelare, al momento di consumarle, basta passarle una notte in frigorifero e poi qualche minuto sotto il grill… sembreranno appena sfornate!

Chiocciole di pane all' origano e pepe malaguetta

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre idee…

Bocconcini di pane alla menta e semi di sesamo

Mini-croissant con pasta di pane – Bocche di pane

Pane alla birra rossa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!