Coffee chiffon cake – Chiffon cake al caffè (stampo Wilton 17,7 cm x 11,4 cm)

 

Coffee chiffon cake - Chiffon cake al caffè Coffee chiffon cake – Chiffon cake al caffè (stampo Wilton 17,7 cm x 11,4 cm)

Una torta straordinariamente morbida, dalla consistenza unica che dovete assolutamente provare! Adatta alla colazione o alla merenda, ma non solo! come vedete dalla foto, ho addobbato a festa una coffee chiffon cake per presentarla a tavola per il pranzo della domenica! Deliziosamente profumata al caffè e giocosamente colorata con mille Smarties non deluderà nè gli occhi nè il palato! 

Ingredienti per uno stampo di 17,7 cm di diametro – 11,4 cm di altezza

– 135 gr di farina 00 (io ho usato una w 270)

– 150 gr di zucchero semolato

– 15 gr di cacao amaro in polvere

– 60 ml di olio di semi

– 3 uova

– 150 ml di caffè della moka (io ho usato Manuel caffè Dolcevita)

– una bacca di vaniglia (in alternativa estratto/aroma di vaniglia)

– 2 gr di cremor tartaro

– 5 gr di lievito per dolci in polvere

– un pizzico di sale

– zucchero a velo qb

– cioccolato fondente da grattugiare qb (io ho usato Grattaciok)

Procedimento:

Nell’impastatrice, usando il gancio frusta, ho mescolato per un paio di minuti: olio, tuorli d’uovo e caffè della moka freddo.

nb. In alternativa al caffè della moka, potete usare caffè solubile, tre cucchiaini sciolti in 135 ml di acqua.

A parte ho montato a neve gli albumi assieme al cremor tartaro, che ha la funzione di stabilizzarlo.

In un’altra terrina ho setacciato farina e cacao assieme al lievito, aggiunto zucchero, sale, semini della bacca di vaniglia e, il composto precedentemente preparato con i tuorli e gli elementi liquidi.

Per ultimo, ho aggiunto gli albumi montati a neve, con una spatola di silicone, mescolando delicatamente, sempre in un unico senso, dal basso verso l’alto, per incorporare l’aria.

Ho trasferito il composto nella tortiera e infornato a 160° per 40-45 minuti (controllate con in classico stecchino negli ultimi minuti, se esce asciutto è pronta!).

Per questa torta ho usato è stampo angel cake Wilton che come tutti voi saprete (forse), non va oliato, nè imburrato, prima di riempirlo con l’impasto.

Stampo angel cake wilton

Importante: non cedere alla tentazione di farlo!

nb. lo stampo l’ho acquistato su Amazon, di queste dimensioni costa dai 16 ai 17 euro, dalla foto, non si vede, comunque è suddiviso in due parti, il fondo con il tubicino al centro è removibile.

Prima di ogni utilizzo va lavato delicatamente, senza usare spugnette abrasive e perfettamente asciugato, non va lavato in lavastoviglie solo per un fattore estetico, si potrebbe rovinare.

Non mi è rimasto che decorare la coffee chiffon cake con zucchero a velo, cioccolato grattugiato (Grattaciok) e Smarties in gran quantità!

Coffee chiffon cake - Chiffon cake al caffè

 

La coffee chiffon cake si mantiene morbida per più giorni, basta tenerla coperta (io uso il coperchio di un porta-torte), ma difficilmente ne avanzerà…………….. 😉

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 2226 times!

Print Friendly, PDF & Email
... pan di spagna, chiffon & angel cake, Dolci tentazioni , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Piadina delicata con tacchino, zucchine e olive nere Successivo Polpettine di merluzzo alle tre salse

24 thoughts on “Coffee chiffon cake – Chiffon cake al caffè (stampo Wilton 17,7 cm x 11,4 cm)

Lascia un commento