Coffee chiffon cake – Chiffon cake al caffè (stampo Wilton 17,7 cm x 11,4 cm)

 

Coffee chiffon cake - Chiffon cake al caffè Coffee chiffon cake – Chiffon cake al caffè (stampo Wilton 17,7 cm x 11,4 cm)

Una torta straordinariamente morbida, dalla consistenza unica che dovete assolutamente provare! Adatta alla colazione o alla merenda, ma non solo! come vedete dalla foto, ho addobbato a festa una coffee chiffon cake per presentarla a tavola per il pranzo della domenica! Deliziosamente profumata al caffè e giocosamente colorata con mille Smarties non deluderà nè gli occhi nè il palato! 

Ingredienti per uno stampo di 17,7 cm di diametro – 11,4 cm di altezza

– 135 gr di farina 00 (io ho usato una w 270)

– 150 gr di zucchero semolato

– 15 gr di cacao amaro in polvere

– 60 ml di olio di semi

– 3 uova

– 150 ml di caffè della moka (io ho usato Manuel caffè Dolcevita)

– una bacca di vaniglia (in alternativa estratto/aroma di vaniglia)

– 2 gr di cremor tartaro

– 5 gr di lievito per dolci in polvere

– un pizzico di sale

– zucchero a velo qb

– cioccolato fondente da grattugiare qb (io ho usato Grattaciok)

Procedimento:

Nell’impastatrice, usando il gancio frusta, ho mescolato per un paio di minuti: olio, tuorli d’uovo e caffè della moka freddo.

nb. In alternativa al caffè della moka, potete usare caffè solubile, tre cucchiaini sciolti in 135 ml di acqua.

A parte ho montato a neve gli albumi assieme al cremor tartaro, che ha la funzione di stabilizzarlo.

In un’altra terrina ho setacciato farina e cacao assieme al lievito, aggiunto zucchero, sale, semini della bacca di vaniglia e, il composto precedentemente preparato con i tuorli e gli elementi liquidi.

Per ultimo, ho aggiunto gli albumi montati a neve, con una spatola di silicone, mescolando delicatamente, sempre in un unico senso, dal basso verso l’alto, per incorporare l’aria.

Ho trasferito il composto nella tortiera e infornato a 160° per 40-45 minuti (controllate con in classico stecchino negli ultimi minuti, se esce asciutto è pronta!).

Per questa torta ho usato è stampo angel cake Wilton che come tutti voi saprete (forse), non va oliato, nè imburrato, prima di riempirlo con l’impasto.

Stampo angel cake wilton

Importante: non cedere alla tentazione di farlo!

nb. lo stampo l’ho acquistato su Amazon, di queste dimensioni costa dai 16 ai 17 euro, dalla foto, non si vede, comunque è suddiviso in due parti, il fondo con il tubicino al centro è removibile.

Prima di ogni utilizzo va lavato delicatamente, senza usare spugnette abrasive e perfettamente asciugato, non va lavato in lavastoviglie solo per un fattore estetico, si potrebbe rovinare.

Non mi è rimasto che decorare la coffee chiffon cake con zucchero a velo, cioccolato grattugiato (Grattaciok) e Smarties in gran quantità!

Coffee chiffon cake - Chiffon cake al caffè

 

La coffee chiffon cake si mantiene morbida per più giorni, basta tenerla coperta (io uso il coperchio di un porta-torte), ma difficilmente ne avanzerà…………….. 😉

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Coffee chiffon cake – Chiffon cake al caffè (stampo Wilton 17,7 cm x 11,4 cm)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.