Chiffon cake agli agrumi con panna e marshmallow

Chiffon cake agli agrumi con panna e marshmallow

Chiffon cake agli agrumi con panna e marshmallow

Semplicemente lei: la morbidezza allo stato puro, la torta delle torte, la regina delle feste!… cosa aggiungere della chiffon cake?! Così soffice, così gustosa, è adatta ad ogni occasione, una volta provata …. ve ne innamorerete e non vedrete l’ora di ripeterla in nuove varianti! La uso spesso come base, al posto del classico pan di spagna, secondo me rimane morbida più a lungo di quest’ultimo … ma difficilmente la dovrete conservare per più giorni, dunque il problema non si pone! 😀 Ecco l’ultima allegramente e delicatamente decorata per la festa di compleanno di una delle mie amate nipotine: chiffon cake agli agrumi con panna e marshmallow.

Ingredienti per uno stampo di 17,7 cm di diametro – 11,4 cm di altezza

– 150 gr di farina 00 (io ho usato w 270)

– 150 gr di zucchero semolato

– 60 ml di olio di semi (io ho usato quello di girasole)

– 3 uova

– 90 ml di acqua

– 60 ml tra succo di mandarino e mapo

– 7 gr di lievito antica ricetta S.Martino (in alternativa 2 gr di cremor tartaro e 5 gr di lievito per dolci in polvere)

– un pizzico di sale

– 150 ml di panna fresca da montare

– due cucchiai di zucchero a velo vanigliato S.Martino

– marshmallow in gran quantità 😀

Procedimento:

Nell’impastatrice, usando il gancio frusta, ho mescolato per un paio di minuti: olio, tuorli d’uovo, acqua e succo di agrumi.

chiffon cake agli agrumi

A parte ho montato a neve gli albumi assieme a 2 gr di lievito antica ricetta S.Martino (oppure 2 gr di cremor tartaro), che ha la funzione di stabilizzarlo.

In un’altra terrina ho setacciato farina assieme al resto del lievito, aggiunto zucchero, sale e il composto precedentemente preparato con i tuorli e gli elementi liquidi.

Per ultimo, ho aggiunto gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente, sempre in un unico senso, dal basso verso l’alto, per incorporare l’aria.

Ho trasferito il composto nella tortiera e infornato a 160° per 40-45 minuti (controllate con uno stecchino la cottura negli ultimi minuti).

Per questa torta ho usato è stampo angel cake Wilton che come tutti voi saprete (forse), non va oliato, nè imburrato, prima di riempirlo con l’impasto.

nb. lo stampo l’ho acquistato su Amazon, di queste dimensioni costa dai 16 ai 17 euro.

Chiffon cake agli agrumi con panna e marshmallow - Stampo angel cake wilton

Una volta cotta, l’ho tolta immediatamente dal forno, capovolta sui piedini (facendo attenzione a non scottarsi) e lasciata raffreddare per tutta la notte.

nb. per toglierla dallo stampo, si preme delicatamente sul fondo staccabile, poi si passa la lama di un coltello liscio sul fondo.

La leggenda vuole che la torta cada da sola, senza l’aiuto di nessun coltello, nè di delicate pressioni…. quando succederà il miracolo, sarete i primi ad essere avvisati! 😀 a parte gli scherzi, dicono che tutto ciò avvenga, quando la torta viene usata già da un pò di tempo.

Non mi è rimasto che ricoprirla con la panna fresca montata assieme allo zucchero a velo e marshmallow colorati. Sbizzarrite la fantasia, coinvolgete i figli o i nipotini, vedrete come si divertiranno!

nb. Se avanza qualche fetta di chiffon cake, basterà riporla in un contenitore ermetico in un luogo asciutto… e si manterrà come appena fatta, ma non credo, come dicevo all’inizio, sussisterà questo problema 😀 .

Chiffon cake agli agrumi con panna e marshmallow

La mia ricetta base per la chiffon cake potete trovarla —> QUI

Per questa ricetta mi sono affidata, come sempre, alla preziosa collaborazione di S.Martino, con i suoi prodotti inimitabili, in questo caso:  lievito antica ricetta e lo zucchero a velo vanigliato, vi suggerisco di andare a curiosare sul nuovo sito Non solo budino con tutti i prodotti in vetrina pronti per essere assaggiati! 

Con questa ricetta partecipo alla 7° Raccolta:  Un dolce nel cuore di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea.

raccolta un dolce nel cuore

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1780 times!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cuori di piadina con stracchino, frittatina e peperoni in agrodolce Successivo Gnocchetti sardi con zucchine, pomodori secchi e olive nere

2 thoughts on “Chiffon cake agli agrumi con panna e marshmallow

Lascia un commento