Bomboloni con confettura amarene

Bomboloni con confettura amarene

Bomboloni con confettura amarene: se avevate qualche mezza intenzione di iniziare la dieta per perdere qualche chilo dopo le feste natalizie lasciate perdere! 😛 …. la maggior parte delle persone, me compresa, crede di rimettersi in forma dopo l’epifania, iniziando un più o meno rigido programma di controllo delle calorie, che nel 99,99% dei casi non è in grado di seguire!

bomboloni con confettura

Facciamocene una ragione, non è colpa nostra, il carnevale è alle porte e non possiamo proprio ora rinunciare a tutti quei deliziosi dolcetti che lo caratterizzano! Non è Carnevale senza le bugie, le frittelle e i dolci fritti in generale!

Ci aspetta la Quaresima, per recuperare!

Per farcire i deliziosi bomboloni di cui vi vado a scrivere la ricetta, ho utilizzato la confettura di amarene brusche  IGP Monteré, dal sapore leggermente acidulo che ricorda le confetture fatte in casa delle mamme e delle nonne.

Proviene da un’antica ricetta risalente al 1662, è ottenuta dai frutti di ciliegio acido, lentamente trasformati, subito dopo la raccolta e senza aggiunta di conservanti nè addensanti, in una confettura extra, con il 170% di frutta (ogni 170 gr di frutta occorrono 100 gr di zucchero).

Ingredienti per 20 – 22 bomboloni alla confettura:

  • 450 gr di farina 0
  • 230 ml di latte parzialmente scremato
  • 65 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro
  • un uovo
  • 4-5 gr di lievito di birra liofilizzato oppure 20 gr di lievito di birra in panetto
  • la punta di un cucchiaino di sale

in più…

  • in confettura alle amarene brusche di Modena IGP Monteré
  • abbondante zucchero semolato
  • olio di arachide o di girasole per friggere qb

bomboloni con confettura

Procedimento:

Ho sciolto il lievito in 50 ml di latte tiepido assieme ad un cucchiaino di zucchero, aggiunto 80 gr di farina, mescolato e lasciato riposare per una mezz’oretta.

In una terrina, ho impastato la farina rimanente (370 gr) assieme allo zucchero rimasto (circa 55 gr), aggiunto l’uovo leggermente sbattuto a temperatura ambiente, il sale, il burro sciolto a bagnomaria (o al microonde) e lasciato raffreddare, il panetto precedentemente formato con il lievito, amalgamato bene il tutto fino ad ottenere una palla e fatto riposare fino al raddoppio coprendo il recipiente con un canovaccio (dipende dalla temperatura che avete in casa, io due ore e mezza).

Trascorso il tempo, ho steso la pasta sopra un ripiano leggermente infarinato ad uno spessore di 1 cm circa e con un coppapasta del diametro di 8 cm, ho ottenuto dei dischi che ho poi fatto riposare sempre coprendo con un telo, per una mezz’oretta.

bomboloni con confettura

Ho poi fritto i dischi in abbondante olio bollente, pochi per volta, girandoli un paio di volte e una volta dorati (5-6 minuti) li ho tolte con l’aiuto di una schiumarola e depositati sopra carta-assorbente in modo da far perdere l’eccesso di unto.

Una volta raffreddati, li ho farciti con la confettura usando il sac à poche (o una siringa da pasticcere) e rotolati nello zucchero semolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Bomboloni con confettura amarene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.