Bocconcini di pane di semola di grano duro con olive nere aromatizzati con sale rosso

Bocconcini di pane di semola di grano duro con olive nere aromatizzati con sale rosso

Questi bocconcini di pane di semola di grano duro sono stati una vera sorpresa!: croccanti fuori e morbidi e ben alveolati all’ interno, il gusto intenso e saporito delle olive nere è affiancato dal particolare sapore che assomiglia a quello delle nocciole tostate che dà il sale rosso!
Ottimi per accompagnare il pasto ma anche da presentare ai vostri ospiti per uno stuzzichino veloce o un aperitivo informale con amici!

Ingredienti:

– 250 gr di semola di grano duro rimacinata
– 250 gr di farina 0 ( più quella per infarinare )
– 3 cucchiai di olio extra vergine
– 400 ml di acqua
– 1 cucchiaino di zucchero
– un cucchiaino di sale
– un cucchiaino di sale rosso (più qualche macinata)
– un cubetto di lievito di birra
– 150 gr di olive nere denocciolate

Procedimento:

Ho sciolto in una ciotolina il cubetto di lievito in 100 ml di acqua tiepida assieme allo zucchero.

Ho messo nell’ impastatrice i due tipi di farina e ho formato una cavità dove ho versato il lievito sciolto, l’ olio, l’acqua rimanente tiepida (circa 300 ml, può essere che ne serva un pò di meno) e
ho lasciato andare a velocità media per una decina di minuti, quando il composto ha cominciato l’ incordatura, ho aggiunto i due tipi di sale e ho mescolato altri cinque minuti.

Ho coperto la ciotola con pellicola trasparente e un canovaccio e ho lasciato lievitare per circa due ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo ho aggiunto all’ impasto le olive nere tagliate a rondelline e impastato nuovamente, questa volta a mano, su un piano leggermente infarinato, creato tante piccole pagnottine, adagiate negli stampini in silicone, aromatizzate con una macinata di sale rosso e lasciato lievitare per altre due ore.

Non è importante usare gli stampini, i bocconcini verranno benissimo anche adagiati sopra una teglia da forno ricoperta da carta-forno.

Bocconcini di pane di semola di grano duro con olive nere aromatizzati con sale rosso

Trascorso il tempo ho infornato a 200° (forno già caldo con all’ interno una ciotolina di terracotta piena d’ acqua che serve a far aumentare la lievitazione) e cotto per 30 minuti circa (dieci minuti prima ho tolto la ciotolina).

Questi bocconcini di pane di semola di grano duro risultano croccanti fuori e morbidi all’ interno, una volta sfornati, togliete gli stampini e lasciateli asciugare sopra una griglia.
Si conservano dentro un contenitore ermetico per qualche giorno, scaldandoli qualche minuti sotto il grill, anche i giorni successivi riacquisteranno croccantezza e sembreranno appena sfornati.

Se li fate in grosse quantità li potete congelare!

Bocconcini di pane di semola di grano duro con olive nere aromatizzati con sale rosso

Altre ricette con la semola rimacinata di grano duro…

Pizza con mix di farine… affumicata!

Il mio pane di semola di grano duro

Pane alla birra rossa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 2626 times!

Print Friendly

4 thoughts on “Bocconcini di pane di semola di grano duro con olive nere aromatizzati con sale rosso

  1. Credevo di avere già commentato ma mi sono sbagliata e quindi ti dico che a me queste delizie attirano talmente che potrei mangiarne una dopo l’altra senza vergogna alcuna!!!!

Lascia un commento