Bocconcini al cocco con peperoncino e crema al limoncello

Bocconcini al cocco

Penso di avervi già raccontato del mio spassionato amore nei confronti delle spezie, in particolare del peperoncino: spesso mi ritrovo a metterlo dappertutto, dolci o salati che siano, a volte mi prometto di disintossicarmi da questa spezia piccante molto versatile, dalle mille sfaccettature e virtù, rimango al massimo qualche giorno lontano dalle tentazioni, tenendo nascosti in seconda fila i vasetti… poi ritorna a farsi strada nella mia mente e finisco per aggiungerla alla prima preparazione tra i fornelli, qualsiasi essa sia!

Ed ecco che. dopo un’astinenza durata dieci giorni nascono questi bocconcini al cocco con peperoncino e crema al limoncello: una ricetta semplicissima ma di sicuro effetto, dal mix equilibrato di sapori: dolce, piccante e acidulo!


Ingredienti:

– 150 gr di cocco disidratato
– 150 gr di latte condensato
– 3 cucchiai di crema al limoncello
– 4 pizzichi di peperoncino
– decorazioni colorate a piacere qb


Procedimento:

In una terrinetta ho mescolato il cocco disidratato con il latte condensato (tenetene da parte una cucchiaiata, potete aggiungerlo dopo se sentite il composto troppo secco), la crema di limoncello appena tolta dal frigorifero e 2 pizzichi di peperoncino appena tritato.

Con le mani ho formato delle polpettine grandi come una noce e le ho fatte rotolare nelle striscioline di ostia colorata (in alternativa si può usare, altro cocco disidratato, palline colorate o semplicemente cacao amaro) e ho terminato con una velocissima macinata di peperoncino!

Fatene in gran quantità, si possono conservare in frigorifero dentro contenitori ermetici per qualche giorno.
Teneteli in frigorifero fino al momento di consumarli.

I bocconcini al cocco sono così deliziosi che andranno a ruba: presentati in pirottini colorati sono un ottimo fine pasto che si farà ricordare!

ps. Il peperoncino lo preferisco macinato al momento poichè sprigiona molto più intensamente il suo aroma.
Se lo acquistate in sacchettini, possibilmente passatelo in contenitori ermetici, altrimenti rischia di perdere buona parte del suo aroma causa dell’ossidazione dovuta all’aria.

Bocconcini al cocco con peperoncino e crema di limoncello

Vai all’elenco completo —>

ricettario dolci tentazioni

o torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bocconcini al cocco con peperoncino e crema al limoncello”

    1. Grazie Franca di essere passata nella mia cucina virtuale!
      il peperoncino con il cocco è stata una vera sorpresa anche per me… chi ha assaggiato questi bocconcini è rimasto molto soddisfatto! provali poi sono così semplici da fare 😉 un bacio a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.