Biscotti al cioccolato e cocco

Biscotti al cioccolato e cocco

Biscotti al cioccolato e cocco: un classico che piace ai grandi ai piccini: deliziosi biscotti al cioccolato e cocco, così semplici da realizzare quanto scenografici! Il cocco rapè sembra neve appena scesa… e col tempo che c’è fuori, anche se siamo vicini a Pasqua, mi ricorda tanto Natale! 😀

Biscotti al cioccolato e cocco

Invece di stenderli con il mattarello e tagliarli con le classiche formine, ho pensato di portarli a tavola così… tondeggianti come dei simpatici bottoni! La ciliegina rende questi biscotti al cioccolato ancora più appetitosi ed irrestibili, da servire dunque, non solo a colazione o durante la merenda, ma anche quando arrivano ospiti accompagnati da un buon caffè.

Tantissime le varianti, potete sbizzarrirvi con il vostro gusto personale: cioccolato bianco o al latte al posto di quello fondente, zucchero semolato o miele al posto dello zucchero di canna, una mandorla invece della ciliegina candita.


Ingredienti:

– 100 gr di farina 1

– 150 gr di cioccolato fondente

– 50 gr di farina di cocco disidratato (più qualche cucchiaio per la guarnizione)

– 100 gr di zucchero di canna Eridania

– 50 gr di burro

– 2 uova + un albume

– circa 15 ciliegine candite

– mezza bustina di lievito in polvere per dolci

– un pizzico di sale

– zucchero a velo qb

Procedimento:

Ho fuso a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, una volta sciolto, lasciato intiepidire.

Stessa cosa per il burro: fuso al microonde o in un pentolino e lasciato intiepidire.

A parte, con una frusta elettrica, ho sbattuto due uova intere con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto schiumoso, aggiunto cioccolato e burro ormai a temperatura ambiente.

nb. importante: non aggiungere questi due ingredienti caldi all’impasto perchè potrebbero “cuocere” le uova compromettendo il risultato finale.

Ho aggiunto farina e lievito setacciati, farina di cocco, sale, mescolato a mano, fino ad amalgamare bene il tutto, formato una palla e messa a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo, ho formato con l’impasto delle palline grandi come una noce, spennellate con l’albume leggermente sbattuto, rotolate nel cocco rapè, schiacciate leggermente al centro e aggiunto mezza ciliegina candita al centro.

Biscotti al cioccolato

Ho passato ogni biscotto al cioccolato sopra una teglia ricoperta di carta-forno e infornato a 180° (forno già caldo) per circa 15 minuti.

Biscotti al cioccolato e cocco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Biscotti al cioccolato e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.