Bisciola a modo mio con bacche di goji – torta natalizia

Bisciola a modo mio con bacche di goji – torta natalizia

Bisciola a modo mio con bacche di goji: mi perdoneranno i cultori della buona cucina tradizionale, in particolare gli appassionati della bisciola, se ho voluto modificare la ricetta originale e aggiungere un tocco particolare, ovvero le bacche di goji al posto della classica uvetta sultanina.

bisciola a modo mio con bacche di goji

La bisciola è un dolce tipico della Valtellina che arriva dai tempi lontani, addirittura dalle tradizioni tramandate da oltre due secoli, chiamato anche con il nome di pan di fich o panettone valtellinese.

Veniva offerto durante le feste natalizie, e consumato al posto del classico panettone e pandoro.

Premetto che non amo usare il lievito di birra in grosse quantità, preferisco usarne poco e allungare i tempi di lievitazione, ma qualche volta, soprattutto durante il ritmo frenetico del periodo pre-natalizio, si può fare anche uno sgarro e ottenere un ottimo dolce in pochissimo tempo.

nb. nel caso abbiate più tempo a disposizione e vogliate usare meno lievito, sostituite la farina 00 con della farina forte, che possa sopportare 12-24 h di lievitazione, e utilizzate una biga o un poolish (potete trovare le spiegazioni —> QUI).

Ingredienti per due stampi da 500 gr:

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di noci sgusciate
  • 100 gr di fichi secchi
  • 100 gr di  bacche di goji Lindenberg
  • 75 gr di burro
  • 125 ml circa di latte parzialmente scremato
  • 25 gr di lievito di birra in panetto
  • un pizzico di sale
  • .zucchero a velo a piacere

Procedimento:

Nella ciotola dell’impastatrice ho messo farine setacciate e cominciando a far andare il gancio ad uncino a bassa velocità, ho aggiunto il lievito sciolto nel latte appena tiepido.

Ho aumentato di poco la velocità e aggiunto il burro a temperatura ambiente, poi bacche di goji pre-ammollate nell’acqua calda e strizzate, i fichi tagliati a pezzetti, le noci frantumate, lo zucchero, e l’uovo intero leggermente sbattuto.

Ho formato un panetto e messo a riposare per circa un’ora nella stanza più calda della casa, coprendo il recipiente con un canovaccio umido.

Trascorso il tempo, ho impastato nuovamente, questa volta a mano, diviso in due il composto e formato due palle che ho poi trasferito all’interno degli stampi da panettone, spennellato con il tuorlo rimasto la superficie e messo a lievitare due ore.

nb. la versione tradizionale della bisciola prevede di far lievitare il composto a forma di pagnotta.

Trascorso il tempo, ho cotto le torte in forno a 170° (già caldo) per circa 50 minuti (controllate la superficie, se comincia a dorare troppo verso la fine, appoggiate sopra delicatamente un foglio di carta alluminio).

Una volta cotto, ho sfornato e messo a raffreddare sopra una gratella per far uscire l’umidità, e cosparso di zucchero a velo.

Bisciola a modo mio con bacche di goji - torta natalizia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Bisciola a modo mio con bacche di goji – torta natalizia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.