Antipasto di polenta con pomodori secchi e olive taggiasche

Antipasto di polenta con pomodori secchi e olive taggiasche

Antipasto di polenta con pomodori secchi e olive taggiasche: prima che faccia troppo caldo, e la voglia di accendere il forno diventi quasi nulla, vi presento queste deliziose barchette ripiene, semplici da preparare, che vi faranno fare un figurone in qualsiasi occasione!

antipasto di polenta

Gustose e saporite, servite tiepide, diventano un finger food perfetto da servire durante l’aperitivo! Servite calde sono l’antipasto ideale per iniziare con gusto ed allegria il pranzo e la cena! 😉

Ingredienti per la polenta…

  • 400 gr di farina di mais bianca o gialla (io ho usato quella istantanea)
  • 1,5 l di acqua
  • un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
  • un cucchiaio raso di sale

in più…

Procedimento:

Ho portato ad ebollizione l’acqua con il sale, tolto dal fuoco la pentola e versato a pioggia, poca per volta, la farina di mais, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, riportato la pentola sul fuoco e portato a cottura la polenta, aggiungendo sul finire, un cucchiaio di olio.

Ho versato ancora calda la polenta negli stampi multiporzione per barchette Happyflex (non occorre imburrarli), livellato e atteso che si solidificasse (eventualmente preparatele la sera prima e riponetele in frigorifero).

Ho tolto le barchette di polenta dagli stampi e, con uno scavino, ho tolto un pò della parte centrale, in modo da far spazio alla farcitura.

Ho farcito con pomodori secchi pre-ammollati in acqua tiepida per una decina di minuti, olive taggiasche, un pezzetto di Montasio, una spolverata di grana grattugiato e un filo di olio.


antipasto di polenta

Ho cotto in forno a 200° per 15 minuti circa e portato a tavola ancora caldi!

antipasto di polenta

I pomodori secchi e ciliegini secchi prodotti da Agriblea sono essiccati naturalmente al sole proprio come esige la tradizione contadina.

La buona riuscita di un prodotto tipico e naturale dipende dalla qualità della materia prima e dalla passione e competenze delle persone che contribuiscono con il proprio lavoro ad ottenerlo.

I pomodori secchi e ciliegini secchi Agriblea sono mezzi pomodori salati ed essiccati al sole, di aspetto carnoso ed elastico, di colore rosso bruno per la buccia e chiaro per la polpa, di odore fragrante e gradevole, senza note estranee, dal sapore deciso e caratteristico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Antipasto di polenta con pomodori secchi e olive taggiasche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.